Presentazione a Torino: Oltre il velo del reale

Martedì 14 marzo 2023, alle ore 18:00, presso la Libreria Feltrinelli di piazza CLN, a Torino, ci sarà la presentazione del volume, edito da MeridianoZero Bologna (2022), che raccoglie 30 racconti selezionati fra quelli pervenuti alla Call 2022 del Premio Italo Calvino.

Sarò presente, assieme a Franco Pezzini, Andrea Pagliardi (L’indice dei Libri), Chiara D’Ippolito (Premio Calvino), e altri autori della raccolta.

Trenta racconti, in questa raccolta uscita per Meridiano Zero, che pongono la paura al contrario. Cosa succede se si prende l’assurdo e lo si inserisce in una struttura oggettiva? Cosa succede se si alza la testa, se si rompe il guscio di un uovo perfetto, se si scende invece di salire, se si esce dalla propria forma? Forse solo smettendo di separare reale e irreale, guardando oltre il velo che il mondo ci pone davanti, potremo vedere gli altri. E di conseguenza la verità. Per farlo è necessario uno sguardo acuto capace di squarciare la patina che offusca la nostra visione delle cose e una sensitività meticolosa per percepire i movimenti tellurici che operano nel profondo